La struttura
Il canile delle Comunità Montane della provincia di Sondrio e del Comune di Sondrio
è stata realizzato nel Comune di Montagna in Valtellina, in località Busteggia. Questa struttura è ubicata in un area limitrofa al fiume Adda, in un territorio caratterizzato dalla presenza di una vegetazione ripariale consistente in alberi d’alto fusto accompagnati da arbusti e sterpaglia,. Questa cortina vegetale rappresenta un’importante protezione del canile alle azioni del vento ed un fattore che limita in modo considerevole l’impatto ambientale della struttura. Il canile è facilmente raggiungibile dallo svincolo della tangenziale di Sondrio per Faedo Valtellino e Piateda da cui dista circa un chilometro. Il percorso è, per la metà, sulla Provinciale per Busteggia e Piateda mentre i rimanenti 500 m. che si svolgono lungo una strada interpoderale che divide le “boschine” dell’Adda dai prati stabili. La strada di accesso è stata recentemente sistemata ed asfaltata dalla Comunità Montana Valtellina di Sondrio.
Le strutture del canile sono state realizzate su un terreno appositamente acquistato e censito al foglio 39 mappale n. 98 del Comune di Montagna in Valtellina. L’appezzamento ha una superficie complessiva di 6.400 mq. mentre le costruzioni realizzate occupano circa 830 mq con i seguenti ingombri:
il canile rifugio 9,85 x 62,5 m., il canile sanitario 9,85 x 6,55 m., la palazzina 10,00 x 15,00 m., i parcheggi interni occupano 125 mq
Il canile rifugio ha un orientamento est – ovest ed è nel lato nord dell’appezzamento. E’ stato realizzato con 64 box disposti ai lati di un corridoio centrale. Ogni box ha una parte interna riparata ed una esterna, a veranda, per dare agli animali una certa agibilità. Ogni box è diviso da quello confinante con un muro affinché gli animali non possono entrare in contatto, neppure a livello visivo, per evitare situazioni di eccitazione e, in caso di patologie infettive, assicurare condizioni igieniche ottimali. Con recenti lavori di ristrutturazione si sono adeguati alcuni box ad esigenze sanitarie particolari (post degenza operatoria, cani anziani e/o debilitati ecc.) e più in generale per gli ospiti del canile che non sopportano il freddo invernale. La recente ristrutturazione ha ridotto leggermente il numero di box a disposizione.
Il canile sanitario è composto ai 6 box ed è stato ceduto in comodato d’uso all’Azienda Sanitaria Locale della provincia di Sondrio. I box, progettati e realizzati in funzione del canile rifugio, sono dovuti essere adeguati agli standard previsti per i canili sanitari. Tutti i box sono infatti riscaldati e sono stati adottati gli accorgimenti necessari per assicurare l’ottimale isolamento degli animali in caso di sospetta patologia infettiva.
La palazzina ospita gli uffici del canile, gli spazi veterinari (sala visite, sala operatoria e sala post operatoria), i locali di servizio della struttura (cucina, magazzino, spogliatoio per il personale, servizi igienici, ecc.). All’interno del fabbricato trova spazio anche il “gattile” ovvero un locale di ricovero di gatti randagi in attesa di essere riportati nelle colonie di appartenenza dopo i dovuti interventi di profilassi veterinaria.
All’esterno delle strutture coperte sono stati installati due cancelli per evitare la fuga dei cani dalla zona di isolamento. E’ stata inoltre realizzata un’area per il lavaggio dei mezzi e delle attrezzature che sono venute a contatto con animali potenzialmente veicoli di patologie infettive. Tale area è protetta da una copertura in policarbonato e dotata di una fossa per convogliare le acque di lavaggio. E’ stato posizionato un container per attrezzature di servizio e congelatori per i cani deceduti ed in attesa di smaltimento.
Attualmente si sono completati i lavori di ristrutturazione per l’adeguamento del canile alle più recenti normative regionali relative ai canili rifugio e sanitari. Specificatamente i lavori in conclusivi hanno riguardato il rifacimento della pavimentazione dei box ed alcune opere di carpenteria metallica.