SE TROVI UN CANE
Se l'animale si trova in pericolo o rappresenta un pericolo, la prima cosa da fare è chiamare il Servizio Veterinario dell'ASL o, in alternativa, le forze dell'ordine (vigili, polizia, carabinieri, a seconda di dove ci si trova).
Avvicinati all'animale con calma. Non camminare in maniera diretta verso di lui: il cane potrebbe interpretare questo gesto come una minaccia, spaventarsi e scappare o diventare aggressivo. Stai accucciato e presta attenzione ai suoi segnali: denti scoperti, ringhi, pelo irto devono metterti in guardia. Nei casi più difficili, se il cane è molto impaurito e diffidente, è meglio non avvicinarsi e far intervenire gli esperti dell'A.S.L . Se invece si lascia avvicinare puoi rifocillarlo con un poco di acqua e di cibo. Il cibo, spesso, è anche un ottimo modo per fare "amicizia" e per far capire all'animale che non vogliamo fargli del male. Poi chiama la Polizia Locale ; alla sera e nei festivi e prefestivi il 0342/521111 e chiedi del Veterinario reperibile che gestirà l'emergenza. Una volta che l'avranno recuperato, il cane sarà portato nel canile e rimarrà in osservazione per circa 10 giorni. Al termine dei quali, se non verrà trovato il legittimo proprietario, verrà trasferito presso il Canile Rifugio e sarà disponibile per l'adozione.
Vuoi portarlo temporaneamente a casa? Prima di tutto è bene farlo controllare dal veterinario, anche se appare in buona salute. Il veterinario, oltre a visitarlo e ad accertarsi che l'animale non sia malato o che non abbia parassiti, può verificare anche la presenza del tatuaggio o del microchip di identificazione (con un apposito lettore) ed eventualmente risalire al proprietario, oppure ti darà tutte le informazioni necessarie per la sua cura. Tieni comunque presente che ogni cane ha un proprietario che magari lo starà cercando…………
Se è visibilmente ferito, magari a causa di un incidente, non somministrargli alcun farmaco (i farmaci che vanno bene per noi, non sempre vanno bene per gli animali) né cibo né acqua, e attendi l’arrivo del personale specializzato.
GATTI FERITI
La struttura pubblica interviene attraverso i Veterinari solo nel caso il gatto fosse ferito o in stato di evidente necessità. Chiamare il 0342/521111 e chiedere del veterinario reperibile